Vini lago di Garda - Provincia di Mantova IGT Rosso Saline

Tra i vini del lago di Garda questo vino rosso è ottenuto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon scrupolosamente scelte in appezzamento ben delimitato chiamato Campo Saline (da cui il nome al vino).
 
La scarsa produzione di uva e la particolare cura nella vinificazione danno un prodotto corposo e ricco di estratti, di colore granato, sapore sapido e rotondo e profumo di frutti di bosco.
 
La permanenza del vino per un anno in botte di legno è fondamentale per la sua evoluzione e maturazione.

Scheda Tecnica

Uve: Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%.
Grado alcolico: 14%vol.
Vigneto: da sempre chiamato “Le Saline”, il vigneto da cui sono ricavate le uve per questo vino è uno dei più vecchi dell'azienda ed è coltivato a Merlot e Cabernet Sauvignon.
Piantato nel 1972, copre una superficie di circa 1,5ha, dove le uve sono allevate in parte a cordone speronato e in parte a casarsa. Si trova su terreno pianeggiante morenico, a tratti argilloso, ad una altitudine di 85m s.l.m., ad Olfino di Monzambano. La presenza del lago a pochi km permette una costante e leggera ventilazione, ideale per la crescita della vite.
Vendemmia: manuale, a metà Settembre per il Merlot e ai primi di Ottobre per il Cabernet Sauvignon. Fermentazione e rimontaggi in botti di acciaio a temperatura controllata con macerazione prolungata.
Affinamento: da Marzo, in tonneau di rovere di Slavonia per 12 mesi, poi in bottiglia per almeno 2 anni.
Colore: rosso rubino carico tendente al granato.
Profumi: evoluti, intensi di frutta a bacca rossa.
Sapori: intenso, equilibrato, armonico. In bocca presenta tannini morbidi e una buona sapidità. Ottima persistenza.
Abbinamenti: salumi, formaggi stagionati, carni rosse e selvaggina.
Temperatura di servizio: 16-18°C.