Vini Riserve del Garda

Vinum vita est

La perfetta scelta dei tempi di vendemmia, la selezione manuale delle uve, le tecniche di pigiatura e gli affinamenti in botte di rovere hanno dato origine ad una linea di vini di altissimo livello, vero orgoglio di Cesare e Franco Gozzi.

Le Falme

I.G.T.: Bianco Provincia di Mantova.
Uvaggio: 100% moscato giallo.
Vigneto: è ad inerbimento totale, su un terreno collinare esposto a sud, di natura morenica, ciottoloso, ricco di calcare.
Il sistema di allevamento è a Guyot capovolto con una densità di 4000 piante per ettaro. Produce 80 q di uva/ha con una resa in vino di 30hl/ha.
Vendemmia: La vendemmia è tardiva, manuale.
Vinificazione: in seguito ad una cernita severa delle uve, la fermentazione si svolge in cisterne d’acciaio a bassa temperatura per esaltarne gli aromi più fini e più intensi. La permanenza in barriques usate per dodici mesi durante i quali si svolge la fermentazione malo-lattica, ne migliora l’armonia.
Sono prodotte circa 2000 bottiglie all’anno.
Gradazione: 14,5% vol.
Temperatura di degustazione: 12° C.
Accostamenti:aperitivi, abbinato a formaggi di media stagionatura o a piatti aromatici come il caciucco o il tortello di zucca, tipico della tradizione mantovana. Ottimo anche con i cantucci o come vino da meditazione.

Colombara

Questo grande vino bianco è ottenuto da uve scrupolosamente scelte di Chardonnay. La scelta del momento della vendemmia, la particolare tecnica di pigiatura dell'uva intera e la fermentazione ne fanno un vino estremamente ricco di profumi ed aromi primari caratteristici della varietà. La permanenza di sei mesi in barrique arrotonda i sapori e fa sì che i profumi si evolvano dal sentore di frutta esotica ai sapori di miele e vaniglia.


Gradazione: 14% vol.
Accostamenti: con salmone, carni affumicate, formaggi stagionati.

Rosso Saline

Vino ottenuto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon scrupolosamente scelte in appezzamento ben delimitato chiamato Campo Saline (da cui il nome al vino). La scarsa produzione di uva e la particolare cura nella vinificazione danno un prodotto corposo e ricco di estratti, di colore granato, sapore sapido e rotondo e profumo di frutti di bosco. La permanenza del vino per un anno in botte di legno è fondamentale per la sua evoluzione e maturazione.
Gradazione: 14% vol. Accostamenti: arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e carni rosse.
;

Vigna Magrini

Un colore carico e profondo, profumi intensi e avvolgenti, grande carattere e persistenza unite ad una notevole longevità fanno di questo vino il fiore all'occhiello della produzione aziendale, vero orgoglio di Cesare e Franco Gozzi.

Realizzato solo nelle annate migliori, il vino è ottenuto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon selezionate con grande attenzione e raccolte a mano in uno dei vigneti più vecchi della proprietà, la vigna Magrini, che grazie al terreno sassoso calcareo e all’esposizione ottimale, fornisce una produzione limitata (circa 60q/ha) ma di altissima qualità.

Gradazione: 15% vol.
Accostamenti: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.