I Colli Mantovani del Garda

Territorio
La Cantina Gozzi di Monzambano (MN) si colloca nel cuore dei Colli Morenici del Garda in un ambiente unico per la sua vocazione alla viticoltura, qui praticata sin dal V millennio a.C.
La predisposizione di questo territorio a tale attività è legata, anzitutto, alla sua origine glaciale. Infatti, il ghiacciaio, ritiratosi dalla conca benacense circa 12000 anni fa, ha sottoposto il settore meridionale del lago di Garda ad importanti trasformazioni strutturali, generando una serie di basse colline interposte a ridotte aree pianeggianti.
Queste morfologie si caratterizzano per la grande variabilità nella tessitura del suolo. Sulla collina, infatti, prevale il sasso mentre nelle piane dominano la sabbia, l’argilla e il limo; è così possibile coltivare sia uve rosse che bianche, le prime sui pendii esposti a sud mentre le seconde nei settori rivolti a nord.
Ad oggi sui Colli Morenici del Garda insistono ben sette denominazioni distribuite tra le province di Mantova, Brescia e Verona. Di queste, la Cantina Gozzi vanta la produzione di Garda Colli Mantovani DOC e Garda DOC.
(Monzambano)
(Monzambano - il castello)
La storia geologica dei Colli Morenici del Garda è molto antica ed articolata. A partire dall’orogenesi alpina, iniziata circa 60 milioni di anni fa (Ma), sconvolgimenti tettonici ed importanti cambiamenti climatici hanno profondamente inciso sull’evoluzione del fronte sub-alpino italiano e plasmato il paesaggio fino a renderlo così come oggi ci appare (Continua...).
I Colli Morenici del Garda si caratterizzano per una disposizione successiva, in direzione nord-sud, di cordoni morenici concentrici (di età crescente allontanandosi dal bacino del lago) che, da Garda a Salò, abbracciano il lago di Garda. I bassi rilievi sono interposti a ridotte piane fornendo un’importante variabilità pedologica. (Continua...).
I Colli Morenici del Garda rappresentano un esempio concreto di ambiente adatto alla viticoltura per le sue caratteristiche geologiche, geomorfologiche, pedologiche e climatiche. Unitamente ai caratteri unici del territorio, tuttavia, è doveroso tenere presente del contributo culturale dei popoli che dall'antichità ad oggi hanno abitato le sponde del lago di Garda e fatto sì che si consolidasse il gesto quotidiano del bere vino. (Continua...).
(Monzambano - la valle del Mincio)